C’è carenza dei gruppi 0 e B negativo. La Fratres chiama a raccolta i donatori

C’è carenza dei gruppi 0 e B negativo. La Fratres chiama a raccolta i donatori

Cercasi donatori con gruppo sanguigno 0 negativo e B negativo. Attualmente il bollettino emesso dal Centro regionale sangue segnala una «emergenza» per il primo gruppo – significa che è attualmente indispensabile la donazione onde evitare blocchi di attività – e come «urgente», ovvero da bollino rosso, il bisogno di reperire scorte di B negativo.

Pertanto il Gruppo Fratres comunica a tutti i donatori, vecchi e nuovi, anche non iscritti all’associazione, che domenica 15 ottobre dalle 7 alle 11 sarà possibile partecipare alla raccolta organizzata presso la propria sede provinciale in via Galcianese 17 (all’interno del complesso della Misericordia di Prato).

Per donare il sangue occorre aver raggiunto la maggiore età, pesare più di 50 chilogrammi ed avere una vita sana e regolare. Per partecipare alla raccolta della Fratres basta presentarsi. Ricordiamo anche che durante la settimana è sempre aperto il Centro trasfusionale dell’ospedale Santo Stefano di Prato. Per informazioni: 0574-609730; sito web e info@fratres.prato.it.

 

FONTE: TV PRATO

Emergenza sangue nella Regione Toscana e nella Regione Lazio

Come da bollettino del Centro regionale sangue si invitano i donatori nei gruppi in colore rosso e nero, se trascorso il tempo di attesa tra una donazione e l’altra, a recarsi a donare.

Questa domenica, 17 Settembre, c’è la Giornata di Raccolta Sangue a Prato all’unità di raccolta nei locali della Misericordia in via Galcianese.

Prenota la tua donazione:
– Chiama lo 0574 609730 (lunedì – sabato 8,30-12)
– Manda una mail a info@fratres.prato.it
– scrivi un messaggio privato a queata pagina facebook
– manda un messaggio su whattsapp al 366 4323527

#fratresprato #emergenzasangue #toscana #lazio

FRATRES 2017 prato web 404x404 condiSchermata 2017-09-14 alle 09.21.42

Nuova raccolta sangue promossa dalla Fratres. Appuntamento domenica nella sede di Montemurlo

Nuova raccolta sangue promossa dal Gruppo Fratres di Prato. L’appuntamento è per domenica 2 luglio a Montemurlo, presso la sede locale dell’associazione che si trova in via Contardi all’interno del complesso della Misericordia. Per donare basta presentarsi dalle 7 alle 11. Si consiglia però la prenotazione chiamando il numero 0574-609730, tutte le mattine dalle 8,30 alle 12.

In questo momento il Centro regionale del sangue segnala l’urgente bisogno del gruppo zero negativo. Sembra dunque rientrata l’emergenza di due settimane fa, anche se l’apporto continuativo dei donatori è fondamentale. «Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno risposto al nostro appello e domenica 18 giugno sono venuti a donare il sangue nella nostra sede provinciale – dice il vice presidente della Fratres di Prato Michele Borettiè stato bello accogliere una decina di nuovi donatori, li invitiamo a tornare nei prossimi mesi. C’è ancora bisogno di loro».

Ricordiamo che tutti possono donare, per farlo occorre avere 18 anni, pesare più di 50 chili ed essere in buona salute. Per informazioni www.fratres.prato.it e info@fratres.prato.it.

 

FONTE:  TV PRATO

West Nile Virus stagione estivo – autunnale 2017 In Toscana il donatore non dovrà essere sospeso dalla donazione

In Toscana il donatore non dovrà essere sospeso dalla donazione per il virus del West Nile Virus.

E’ iniziata come ogni anno, per tutta la stagione estivo-autunnale 2017, la vigilanza da parte del Centro Nazionale Sangue relativa al West Nile Virus.

Il primo provvedimento della stagione 2017 riguarda la Provincia di Ferrara.
In Toscana, come già nelle precedenti stagioni, il donatore che si sia trovato o abbia soggiornato nelle zone di diffusione del virus NON DOVRA’ ESSERE SOSPESO ma i campioni andranno inviati a Careggi per gli esami dovuti.

L'immagine può contenere: pianta, fiore, natura e spazio all'aperto
FONTE: Centro Regionale Sangue toscana

Festa della Fratres alle Cascine di Tavola. Gelato per tutti e premiazione dei donatori più generosi

Il Gruppo Fratres di Prato invita alla Festa del Donatore. L’appuntamento è per domenica 28 maggio al parco delle Cascine di Tavola. Il ritrovo è alle 16,30 nel prato delle Pavoniere (accesso da via Traversa il Crocifisso), poi camminata all’interno del parco con offerta di gelato a tutti i partecipanti.
Alle 18,30 si terrà la premiazione dei donatori che hanno raggiunto il traguardo delle cinquanta, cento e centocinquanta donazioni di sangue. Durante il pomeriggio di festa sarà allestito uno stand informativo dedicato alle attività del Gruppo Donatori di Sangue della Fratres.

I prossimi appuntamenti con le raccolte sangue sono in programma domenica 18 giugno presso la sede provinciale di Prato in via Galcianese, 17/1 e domenica 2 luglio a Montemurlo in via Contardi, 13. Per informazioni e prenotazioni: 0574-609730; www.fratres.prato.it e info@fratres.prato.it.

fonte : TV PRATO

Domenica 21 Maggio GIORNATA DI RACCOLTA SANGUE A PRATO

Questa domenica c’è la Giornata di Raccolta Sangue a Prato – Domenica 21 Maggio, presso la Arciconfraternita Misericordia Di Prato.
C’è emergenza sangue per lo 0- e 0+
Per informazioni e per  prenotare la tua donazione chiama lo 0574 609730, tramite e-mail a info@fratres.prato.it oppure mandaci un messaggio sulla nostra pagina!

#Fratres #prato #emergenzasangue #toscana

Nessun testo alternativo automatico disponibile.
L'immagine può contenere: sMS

Giornata Mondiale del Donatore 2017

“Che cosa puoi fare? Dona sangue. Dona ora. Dona spesso”.

Questo l’invito scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2017 che, come sempre, si celebrerà il 14 giugno prossimo.

18485327_835802626568996_5896427164813361827_n «Lo slogan – si legge nella comunicazione ufficiale disponibile a questo link (in lingua inglese) – sottolinea il ruolo che ogni singola persona può svolgere per aiutare gli altri in situazioni di emergenza, offrendo il dono prezioso del sangue».
In particolare, gli obiettivi della campagna di quest’anno sono:

– incoraggiare tutti i cittadini a rafforzare, attraverso la donazione, l’efficienza dei servizi sanitari nelle situazioni di emergenza;

– coinvolgere le autorità nella creazione di programmi nazionali che possano rispondere in modo efficace e tempestivo all’incremento del fabbisogno di sangue nei momenti di emergenza;

– favorire l’inclusione dei servizi trasfusionali nelle attività nazionali di intervento nelle situazioni di emergenza;

– rafforzare la consapevolezza civica dell’importanza di donare periodicamente durante tutto l’anno, al fine di garantire un costante approvvigionamento di sangue e raggiungere l’autosufficienza nazionale;

– celebrare e ringraziare le persone che donano il sangue regolarmente e incoraggiare i giovani a compiere, a loro volta, questo gesto;

– promuovere la cooperazione internazionale per garantire la diffusione a livello globale dei valori della donazione volontaria e non retribuita, aumentando al contempo la sicurezza e la disponibilità di sangue.

Le celebrazioni ufficiali di quest’anno si terranno nella capitale del Vietnam, Hanoi, e saranno organizzate con la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Ematologia e Medicina Trasfusionale (NIHBT).

Raccolta sangue alla Fratres di Montemurlo. Appello ai donatori: c’è grave carenza di zero negativo

Nuova raccolta sangue promossa dal Gruppo Donatori Fratres. L’appuntamento è per sabato primo aprile, presso l’Unità che si trova all’interno della sede della Misericordia di Montemurlo in via Contardi, 13.

Dal Centro regionale sangue della Toscana fanno sapere che al momento l’urgenza di approvvigionamento riguarda il gruppo zero negativo.

Dalle 7 alle 11 sarà possibile donare il sangue presentendosi all’Unità di raccolta dell’associazione. Tutti sono chiamati a donare, basta avere 18 anni e meno di 65, pesare più di 50 chili ed essere in buona salute. Per partecipare è consigliabile la prenotazione, chiamando il numero 0574-609730, tutte le mattine dalle 8,30 alle 12.

Inoltre i ragazzi della Fratres di Montemurlo parteciperanno questa domenica, 2 aprile, all’iniziativa «Lions in piazza» con un proprio stand. Per l’intera durata della manifestazione i volontari saranno a disposizione per dare informazioni sull’importanza della donazione del sangue.

 

FONTE: TV PRATO

Gravissima carenza di sangue, la Fratres invita alla donazione. Domenica giornata di raccolta in via Galcianese

Nuovo appuntamento con la raccolta sangue promossa dal Gruppo Donatori Fratres di Prato. Questa domenica, 15 gennaio, sarà possibile dare il proprio contributo presentandosi presso la sede provinciale dell’associazione in via Galcianese, che si trova all’interno del complesso della Misericordia.

Il bollettino del Centro regionale toscano negli ultimi giorni segna con il livello nero, quello dell’emergenza, i rifornimenti per i gruppi A positivo e negativo e 0 positivo e negativo. Significa che c’è una «gravissima carenza» ed è «indispensabile l’attivazione dei donatori». Si segnala inoltre una «urgente» mancanza del gruppo B (sia positivo che negativo). Pertanto la Fratres invita in particolar modo alla donazione tutti coloro che hanno queste caratteristiche. «Un gesto di solidarietà importante quanto urgente in questo momento – spiega il presidente provinciale della Fratres Alessandro Gavagni -. Donare sangue è semplicissimo, tutti possono farlo senza togliere del tempo ai propri impegni».

Le donazioni si possono effettuare dalle 7,00 alle 11,00. Non occorrono prenotazioni (anche se consigliate), basta presentarsi, pesare più di 50 chili ed essere in buona salute. Dai 18 fino ai 70 anni tutti possono donare. Per informazioni: 0574-609730; www.fratres.prato.it e info@fratres.prato.it.

La Fratres ricorda infine di fare attenzione ai falsi appelli che arrivano via sms per la richiesta di sangue: «Vi invitiamo a diffidare da questi messaggi e a contattarci per verificare le reali necessità – aggiunge Gavagni – e per programmare insieme la vostra eventuale donazione».

 

Fonte: TV PRATO